È il consumatore che “Fa la Marca”!
Il Brand è una promessa che crea (o dovrebbe creare) un’aspettativa nella mente del consumatore.
Il Brand è ciò che i consumatori dicono di voi e non quello che voi dite di essere.
Il Brand, che in italiano è poi la Marca, in poche parole, si potrebbe descrivere come la percezione, l’immagine emotiva che il pubblico ha di un’azienda, di un servizio o anche solo di un prodotto specifico, con una “personalità” ben chiara e distinta dagli altri.
Facciamo un esempio concreto, prendiamo in esame il marchio Apple. Apple come brand, proietta un’immagine di sé, ben percepita, di una realtà che tiene in grande considerazione i bisogni umani, una forte etica aziendale, con il sostegno delle buone cause e il coinvolgimento della comunità; possiede una pulsione fortemente innovativa e mantiene tuttavia una radicata attenzione alla praticità e semplicità d’uso dei loro prodotti e servizi, uno stile lineare e elegante, che qualcuno definirebbe “minimale”. Questi valori emergono in tutto quello che fanno, dai loro prodotti, alla pubblicità, fino al loro servizio clienti. Apple è un marchio emotivamente umanista, che riesce davvero a creare un’empatia reale con la gente, soprattutto in coloro che comprano o usano i loro prodotti o servizi; costoro si sentono parte di un qualcosa che gratifica e rassicura, come una tribù. È questa connessione emotiva che crea la Marca Apple, non meramente i loro prodotti, né il logo della mela morsicata.
È da qui che inizia a delinearsi l’importanza (in termini rafforzativi dei concetti appena enunciati) della Brand Identity, che è il punto di ingresso per la vostra azienda o la vostra organizzazione per rafforzare il Brand, la propria Marca agli occhi del consumatore.
Anche se spesso i due termini Brand e Brand Identity vengono usati come sinonimi, sono due concetti diversi