BRAND MENAGEMENT

“Cosa trasmette il tuo Brand?”

È il consumatore che “Fa la Marca”!

Il Brand è una promessa che crea (o dovrebbe creare) un’aspettativa nella mente del consumatore.

Il Brand è ciò che i consumatori dicono di voi e non quello che voi dite di essere.

Il Brand, che in italiano è poi la Marca, in poche parole, si potrebbe descrivere come la percezione, l’immagine emotiva che il pubblico ha di un’azienda, di un servizio o anche solo di un prodotto specifico, con una “personalità” ben chiara e distinta dagli altri.

Facciamo un esempio concreto, prendiamo in esame il marchio Apple. Apple come brand, proietta un’immagine di sé, ben percepita, di una realtà che tiene in grande considerazione i bisogni umani, una forte etica aziendale, con il sostegno delle buone cause e il coinvolgimento della comunità; possiede una pulsione fortemente innovativa e mantiene tuttavia una radicata attenzione alla praticità e semplicità d’uso dei loro prodotti e servizi, uno stile lineare e elegante, che qualcuno definirebbe “minimale”. Questi valori emergono in tutto quello che fanno, dai loro prodotti, alla pubblicità, fino al loro servizio clienti. Apple è un marchio emotivamente umanista, che riesce davvero a creare un’empatia reale con la gente, soprattutto in coloro che comprano o usano i loro prodotti o servizi; costoro si sentono parte di un qualcosa che gratifica e rassicura, come una tribù. È questa connessione emotiva che crea la Marca Apple, non meramente i loro prodotti, né il logo della mela morsicata.

È da qui che inizia a delinearsi l’importanza (in termini rafforzativi dei concetti appena enunciati) della Brand Identity, che è il punto di ingresso per la vostra azienda o la vostra organizzazione per rafforzare il Brand, la propria Marca agli occhi del consumatore.

Anche se spesso i due termini Brand e Brand Identity vengono usati come sinonimi, sono due concetti diversi

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Brand Identity…perché un buon Logo?

Ogni buona immagine comincia da un solido Logo, bello, sofisticato, riconoscibile nel quale il marchio possa rispecchiarsi. La progettazione del Logo è, quindi, un momento fondamentale per il futuro di un brand. Solo in ultima analisi e dopo attente riflessioni, va presa in considerazione l’ipotesi di un restyling, per tutto il lavoro di riabilitazione del marchio, che questo comporta.

Il Manuale d’uso?Il manuale di brand identity è uno strumento che contiene le informazioni, le indicazioni e le norme per la corretta applicazione ed utilizzo del marchio. Avere una guida di utilizzo del marchio e di tutte le regole grafiche che lo compongono, è come avere un libro di ricette, devi solo eseguire ciò che leggi. Immagina il risparmio economico nel tempo.

Noi ci occupiamo di Brand Identity, nel senso che sappiamo guidare la scelta degli aspetti non solo visivi legati al Brand e consigliarvi su come mettere in atto a 360 gradi questa “filosofia aziendale” dell’identità di Marca, ovvero aumentare la consapevolezza che hanno di voi i consumatori e coltivare la loro lealtà, con strategie chiare, coerenti e “rassicuranti”.

Creare una Brand Identity consiste nello studio e nella definizione delle linee guida per presentarsi al consumatore (sempre e in ogni ambito comunicativo) in maniera riconoscibile; è anche uno studio sull’immagine aziendale per essere percepiti dal consumatore in modo coerente nello stile e nei colori, con layout coordinati tra loro, con il logo e altri elementi visivi ben disposti e disposti sempre in maniera ricorrente.

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La Brand Identity è un’esigenza “atavica”

Il concetto di base è che tutto ciò che un’azienda fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce deve riflettere i valori della Marca nel suo complesso. È questa idea di base che deve quindi guidare il business di un’azienda sin dalla fase iniziale di start up.

È la coerenza del messaggio che viene “inviato e percepito esternamente” che dà consistenza al Brand e lo rafforza, con i suoi indiscutibili vantaggi per il marketing e il successo aziendale. Mostrare sempre e coerentemente ciò che l’azienda rappresenta (o vuole rappresentare) e ciò in cui crede è la ragione stessa della sua esistenza o almeno è il presupposto da avere ben chiaro in testa sin da subito e dal quale non bisognere mai allontanarsi, per essere Brand e Marca; per non rischiare di creare involontariamente un gap, una distinzione tra Chi Siamo e Come Siamo Percepiti.

È questa la Brand Identity o, in senso più ampio e a livello di “corporazione di più marche”, la Corporate Identity. C’è da notare, che l’identità di Marca vera e propria, che non si riduce quindi (come qualcuno crede) solo alla scelta di alcuni colori istituzionali, qualche carattere tipografico da usare, un logo e uno slogan più o meno efficace.

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