img-youtube
Arriva il mercato digitale unico
31 Maggio 2016
wordpress
I migliori temi di WordPress
14 Giugno 2016
Show all

Immagini senza copyright

immagini-copy---1920x350

Immagini senza copyright utilizzabili a fini commerciali

Come sicuramente saprai, esistono numerosi servizi, sia gratuiti che a pagamento, dai quali scaricare foto di stock per i tuoi progetti: presentazioni, articoli di un blog oppure per rappresentare visivamente un concetto in una pagina Web. In fondo a questo articolo troverai un elenco con i siti più diffusi che permettono di scaricare foto gratis senza copyright.

foto-toro750x450

In molti casi però, le immagini presenti sui siti più popolari, nonostante tecnicamente siano di buon livello, tendono a rappresentare oggetti e situazioni in maniera decisamente convenzionale. Utilizzare questi servizi così conosciuti crea inoltre un ulteriore problema: spesso le immagini che scarichi e che decidi di utilizzare per i tuoi progetti, sono già state scaricate e utilizzate da centinaia o migliaia di altre persone. Se cerchi quindi un minimo di originalità per la tua presentazione realizzata con PowerPoint o Keynote, è quindi meglio evitare i posti più frequentati.

Ecco perché in questo articolo ti voglio segnalare alcune fonti meno conosciute che mettono a disposizione immagini gratuite e liberamente utilizzabili (anche a fini commerciali) di ottima qualità e creativamente interessanti.

Unsplash, ad esempio, è un sito che offre un catalogo di immagini ad alta risoluzione che si possono scaricare e utilizzare liberamente.

new-york-alto-giorno

Le immagini sono rilasciate con licenza CC0, tramite la quale l’autore rinuncia completamente ai propri diritti sul lavoro, rendendo quindi possibile a chiunque utilizzarlo come meglio crede.

Nato nel 2013, col passare degli anni ha riscosso un enorme successo e ora può vantare un archivio piuttosto ricco di immagini gratuite senza copyright in alta risoluzione.

È anche possibile abbonarsi alla newsletter e ogni 10 giorni ricevere 10 immagini gratuitamente nella propria casella di posta.

Chiunque può inviare le proprie immagini al team di Unsplash.com per farle valutare ed eventualmente inserire sul sito. La qualità media delle foto presenti è decisamente buona e il rapporto qualità prezzo è sicuramente imbattibile, dato che il prezzo è zero 🙂

Un altro sito interessante si chiama Raumrot e offre circa 216 immagini in alta risoluzione. È gestito da Markus Spiske e nel suo catalogo sono presenti immagini che trattano i temi più diffusi: Business, Transport, Urban, Food & Drink, Nature, Sport….

Un altro sito che ti consiglio di visitare è KaboomPics, che ospita circa 500 immagini, anche in questo caso ad alta risoluzione.

Il servizio è gestito da una designer polacca, Karolina Grabowska, e tutte le foto presenti sul sito sono state scattate da lei. L’archivio fotografico di KaboomPics è navigabile per mezzo dei tag associati ad ogni immagine.

Le foto sono liberamente utilizzabili ma non è possibile venderle o attribuirsene la paternità (ovviamente). Possono però essere utilizzate per prodotti destinati alla vendita, come ad esempio magliette o temi per WordPress, basta che le foto non siano vendute direttamente.

Karolina Grabowska non richiede un link di attribuzione alle immagini, ma sicuramente inserirlo è una cosa gradita.

Se cerchi immagini gratuite, ecco alcuni dei siti più popolari

Pixabay – Più di 410.000 fotografie, immagini vettoriali e illustrazioni gratuite

Plixs – Migliaia di foto in alta risoluzione che utilizzano la licenza Creative Commons Zero. Questo significa che possono essere copiate, modificate e distribuite liberamente, sia per uso personale che commerciale. Non è richiesto nemmeno il link di attribuzione all’autore.

picjumbo – Foto, video e immagini vettoriali scaricabili gratuitamente.

Splitshire – Tutte foto copyright free utilizzabili anche per finalità commerciali.

Pexels – Anche questo sito contiene immagini che adottano la licenza Creative Commons Zero (CC0).

ISO Republic – Altro interessante archivio di immagini originali in alta risoluzione liberamente utilizzabili.

Gratisography – Un sito ricco di fortografie in alta risoluzione aggiornato settimanalmente.

GoodFreePhotos – Oltre 6.000 immagini di pubblico dominio categorizzate per posizione geografica. Sono presenti immagini di parchi nazionali, riserve natuali, luoghi di interesse storico e altro ancora.

StartupStockPhotos – In questo sito sono raccolte parecchie foto che raffigurano tipiche situazioni e oggetti legati al mondo delle startup e della vita d’ufficio in generale. Qui insomma non troverete animali, paesaggi o cose del genere 😉

Stocksnap.io – Ogni settimana vengono aggiunte nuove foto ad alta risoluzione. Il download è gratuito e non è richiesta nemmeno l’attribuzione.

Negativespace.co – Su questo sito ogni settimana vengono pubblicate 20 nuove foto tutte con licenza Creative Commons CC0. Tutte le immagini sono in alta risoluzione.

Lifeofpix – Ogni settimana su questo sito vengono inserite nuove fotografie liberamente scaricabili e utilizzabili per i tuoi progetti. Tutte le immagini presenti sono di pubblico dominio.

Superfamous.com – Splendide immagini scattate da Folkert Gorter e rilasciate con licenza Creative Commons Attribution 3.0 che richiede appunto l’attribuzione. Possono però essere utilizzate anche per finalità commerciali.

Tookapic Stock – Su Tookapic si possono trovare sia foto gratuite che a pagamento. Le immagini si possono però facilmente filtrare per vedere solo quelle gratuite, che sono disponibili con licenza Creative Commons CC0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *