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13 novembre 2016
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Web Marketing: tutto quello che un Imprenditore deve sapere!

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Con questo articolo voglio svelarti, una volta per tutte, se questa strana parola denominata Marketing Online (o Web Marketing) sia uno strumento che una piccola e media imprese deve sfruttare oppure no. Ti spiegherò inoltre tutti i motivi che spingono alcuni imprenditori a investire parte del loro budget nelle strategie di web marketing.

Ho deciso di scrivere questo articolo per chiarire le idee e far conoscere le nuove opportunità a tutte quelle piccole attività aziendali che ancora sono rimaste alle tradizionali tecniche di vendita o per esempio al passaparola.

Potrai essere il miglior ristorante o negozio del tuo paesino di provincia, ma là fuori c’è un incredibile potenziale che sta aspettando proprio te per essere sfruttato!

Oggi più che mai è difficile promuoversi quando nessuno ti conosce.

Ecco perché è importante chiarire questo concetto.

E questo Blog nasce proprio per questo, aiutare ed educare le piccole attività imprenditoriali a capire che cosa c’è dietro questo INCREDIBILE mondo!

Ricordati una cosa.. non voglio convincerti a utilizzare questi strumenti, ma voglio farti capire e riflettere come migliaia di aziende ogni giorno hanno affiancato alla propria attività un attività di Web Marketing di successo.


Cominciamo!

Per la maggior parte delle PMI, il web marketing e tutte le vendite innovative sono spesso trattate come un animale indesiderato: sai che potresti prenderti cura di lui ma non rimane in cima alle tue priorità.strategie di un web marketing per una piccola impresa

Nella maggior parte dei casi, i business locali tendono a evitare di assumere una figura specializzata in grado di utilizzare le nuove tecnologie perché il pensiero è “si, è interessante ma lasciamo perdere..“.

Scommetto che anche te l’hai pensato almeno una volta!

Fino a pochi anni fa l’imprenditore non riusciva a cambiare la propria mentalitàperché era combattuto a cambiare le proprie “tradizioni di vendita” e non comprendeva le nuove strategie di comunicazione perché troppo difficili da realizzare.

Ti posso assicurare che non è per niente così!

Oggi, sul fronte delle piccole e medie imprese, una su due investe in pubblicità digitale e in siti web.

I piccoli imprenditori hanno iniziato a concepire le ENORMI opportunità di Internet e ogni giorno riescono ad essere entusiasti, stimolati e curiosi di quello che il Digital Marketing offre alle proprie attività.

Il prossimo potresti essere proprio te!

Sono la passione e la curiosità a guidare l’innovazione.

Dan Brown

Negli ultimi anni il Marketing Online è diventato uno strumento sempre più popolare ed efficace per le PMI che intendono crescere e rinnovarsi.

Te ne sarai sicuramente accorto leggendo articoli, riviste, parlando con amici oppure ascoltando la radio o guardando la TV.

Dopo aver parlato con centinaia di imprenditori sono arrivato ad una conclusione.

Gli imprenditori nel loro mestiere sono dei professionisti, dei veri e propri artisti, ma purtroppo non hanno idea di come commercializzare i loro prodotti nell’era di Internet.

La maggior parte di loro utilizza sempre tecniche antiche..

Per esempio la pubblicità sui cartelloni pubblicitari..

Quante volte ti sarà capitato di incrociarne uno..

Spesso nelle strade più trafficate troviamo questi manifesti pubblicitari con il logo dell’azienda, con offerte del momento o con uno frase per convincere le persone ad acquistare.

Sicuramente ce ne saranno a centinaia nella tua città.

Secondo te è più potente un cartellone pubblicitario visto da chissà chi o un cartellone pubblicitario visto solamente dal tuo cliente ideale?

Immagina di essere un azienda che fabbrica scarpe artigianali e mostrare ogni mattina sotto casa del tuo consumatore ideale un cartellone con scritto “Solo per oggi 2 paia di scarpe artigianali al prezzo di 1!

Sono convinto che avrai più possibilità di vendere le tue scarpe artigianali in questo modo rispetto al cartellone pubblicitario.

raggiungere potenziali clientiEcco, Internet funziona proprio così: raggiungere quei potenziali clienti che non potresti mai raggiungere senza di esso.

E la cosa più bella sai quale è? Che risparmierai nel farlo!

Preferisci spendere 1.000.000 di euro per una pubblicità di 30” sulla TV senza sapere se il tuo consumatore stia guardando oppure spendere 1.000€ per raggiungere 100.000.000 di persone interessate al tuo prodotto o servizio?

Prova a pensare..

Potrai mostrare i tuoi prodotti o i tuoi servizi solamente a persone che ogni giorno parlano di quel prodotto o di quel servizio e sono addirittura propensi ad acquistarlo immediatamente o nel giro di poche ore..

Una figata assurda!!

Non voglio convincerti che il cartellone pubblicitario non funziona..

Ma al mondo d’oggi esistono molteplici strumenti online, apparentemente difficili da utilizzare, che vanno a colpire le persone interessate al tuo prodotto.

Ogni azienda (o almeno il 95%) ha bisogno di una strategia online per riuscire a prosperare e sviluppare il proprio business oggi.

E purtroppo gran parte dei proprietari di piccole e medie imprese non ne ha ancora una.

Il Marketing Online è ormai diventato uno strumento sempre più popolare ed efficace per aiutare le imprese a crescere, a coinvolgere e a trattenere il proprio pubblico.

Sicuramente però ti sarà capitato di sentire il tuo amico imprenditore o il proprietario di una attività aver affermato: “Non abbiamo bisogno di Marketing Online!”.

O forse ti sarà capitato anche a te di dirlo?

Questo “slogan” è durato per ben 15 anni!

Oggi la maggior parte di questi imprenditori ha almeno un sito web!

Ma per quanto riguarda l’ottimizzazione sui motori di ricerca? offrire una piattaforma e-commerce per vendere online? impegnarsi con i clienti sui social media? Per citarne alcuni..

Per il proprietario “tradizionale”, questi concetti vengono immagazzinati come mode, o addirittura, come perdite di tempo.

Per un professionista di marketing, i vantaggi sembrano evidenti.i vantaggi del digital marketing

Dov’è, allora, la causa principale di questa dissonanza?

E il Marketing Online è davvero necessario per le piccole imprese di oggi, o è possibile sopravvivere anche senza una strategia online?

E’ importante riconoscere però che non tutti i proprietari di business online-resistenti hanno le stesse motivazioni.

Diamo uno sguardo ai motivi più comuni per cui un imprenditore-tradizionale non percepirebbe una strategia di web marketing come una necessità. 

Non ho bisogno di più clienti

Questo è abbastanza semplice e difficile da discutere con un imprenditore.

Se sei soddisfatto dei tuoi clienti e non sei interessato a crescere, non voglio tentarti di dissuaderti.

Ti consiglio solo di assicurarti SE puoi contare su quei clienti nel lungo periodo. 

Tutti i miei clienti sono offline

Questa è la classica frase di quelle imprese che trovano clienti attraverso partnership e networking già esistenti.

Non c’è niente di sbagliato in questo, ma è una rappresentazione parziale del loro pensiero.

Devi sapere che ci sono 5 miliardi di ricerche su Google ogni giorno e più di 1 miliardo di utenti su Facebook attivi, non pensi che almeno alcuni di questi potrebbero essere interessati alla tua azienda? 

Il marketing online non funziona per me

Se hai già provato ad utilizzare qualche strategia di web marketing ma non hai avuto i risultati sperati, questo non significa che sia intrinsecamente imperfetto ma significa che c’è stato un difetto nella sua progettazione o esecuzione.

Fidati, succede anche ai migliori! ma la risposta corretta è apportare miglioramenti per trovare nuovi partner, perseguire nuovi canali, aumentare la qualità dei daticon cui si lavora e naturalmente aumentare le vendite.

Il marketing online è una moda

Questa frase si applica in genere a una strategia specifica, piuttosto che al marketing online in generale: la SEO e i Social Media sono bersagli frequenti.

Dopo essere stati sottovalutati per più di un decennio, gli imprenditori tradizionali hanno iniziato a prenderli più seriamente.

Nessuno saprà se saranno in giro per sempre.. ho solamente un sospetto: che si trasformeranno invece di svanire del tutto!

E’ troppo caro

Questa è un altra affermazione valida, ma ricorda, il marketing online è un investimento!

Se eseguito correttamente vedrai un ROI positivo e questo starà a significare solamente una cosa: più entrate rispetto alle spese sostenute.

Bello eh?

Io non capisco

Solo perché non sei in grado di capirlo questo non significa che non funzionerà.

Questo Blog, per esempio, vuole proprio farti capire le dinamiche e i concetti che ci sono dietro questo settore e insegnarti ad utilizzare questi strumenti per dare una spinta decisiva al tuo business.

Inoltre non devi per forza farlo direttamente te!

 

Ora che abbiamo affrontato i motivi per cui il marketing online non è prezioso, vorrei farti alcune osservazioni sul perché il marketing online potrebbe essere considerato una necessità.

Le aspettative dei consumatori sono cambiate

le aspettative dei consumatoriQuasi ogni persona ha accesso e utilizza regolarmente Internet.

La maggior parte di noi, quando sentiamo parlare di un business per la prima volta, lo si va a cercare immediatamente su Google digitando il nome (sperando di trovare il sito web) o sui social media.

Devi sapere però che le persone vogliono sempre di più, non si fermano solamente per una visita di pochi secondi, non consultano uno schedario, ecc.

La gente si aspetta di trovare un sito web, e se non lo trovano possono dubitare di te e della tua professionalità.

Ormai il sito web è diventato il tuo biglietto da visita!

Se hai intenzione di costruire un sito web aziendale in 5 minuti ti consiglio di leggere questa guida.

C’è uno standard “minimo indispensabile” che i consumatori si aspettano di vedere dalle imprese online.. quindi cerca di raggiungere almeno questo!

La concorrenza

Solo perché hai rifiutato di adottare una strategia di web marketing, non significa che i concorrenti non la utilizzino.osservare la concorrenza

Ansi, potrebbero già conquistare il panorama digitaledel tuo settore, bracconare i potenziali clienti e offrire una migliore “prima impressione” per chiunque sia alla ricerca di aziende come la tua nella zona.

Quindi non cercare di rimanere statico sulle tue idee o principi, perché un giorno perso potrebbe significare un cliente in più per il tuo competitor!

Rate of change

Infine voglio sottolineare il tasso di variazione di accessibilità alla tecnologia, dalla dipendenza dagli acquisti online e, naturalmente, i comportamenti dei consumatori.rate of change

Le grandi innovazioni della tecnologia, come Internet ad alta velocità e i dispositivi mobile, ci rendono sempre più dipendenti da Internet e meno dipendenti dalle strutture fisiche, giorno dopo giorno!

Questo significa che il marketing online è diventato e diventerà sempre più importante nel tempo.

Forse c’è una possibilità che tu abbia ragione se consideri non importante il Marketing Online oggi, ma pensa all’anno prossimo o agli anni a seguire.

Si tratterà di un investimento a lungo termine.

Tutto sommato penso che sia ingiusto dire che il Marketing Online sia veramente necessario per ogni azienda.

Se però non sei impegnato ad imparare e applicare alcune strategie di web marketing allora stai sabotando il tuo potenziale aziendale e sicuramente hai impostato la modalità collasso per il futuro.

La tua azienda potrebbe resistere anche senza un sito web o senza una strategia di marketing online, ma questo non significa che sia meglio così.

Di potenziale ce ne è, non trovi?

Sfida i tuoi presupposti e cambia con i tempi.

Ti chiedo un ultima cosa.. se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo con i tuoi amici! Offriresti gratuitamente un incredibile strategia e aiuteresti a diffondere la cultura digitale tra le imprese italiane! Questo per noi è importantissimo e a te non costa niente! Grazie 🙂

A presto, Luca

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