chi siamo
le figure digital più richieste
28 aprile 2016
img-youtube
Arriva il mercato digitale unico
31 maggio 2016
Show all

Gestire le immagini su WordPress

img-1920

Oggi ti voglio parlare di YoImages, un plugin per WordPress ancora poco conosciuto ma molto utile per migliorare la gestione delle immagini.
YoImages ti permette di fare essenzialmente due cose:

  • personalizzare l’aspetto delle miniature delle immagini caricate su WordPress
  • automatizzare gli aspetti SEO legati alle immagini del tuo sito

Crop delle miniature delle immagini

Spesso, uno degli aspetti più frustranti per i fotografi o gli appassionati di fotografia che gestiscono un sito Web con WordPress è il vedere tagliate in malo modo le immagini caricate. In quasi tutti i temi per WordPress infatti, sia nella home page o nelle pagine di archivio, è molto probabile vedere elenchi di post corredati con le miniature delle immagini in evidenza.

Tali immagini, solitamente in formato quadrato o rettangolare, sono ottenute mediante il crop automatico delle immagini effettuato da WordPress, ossia ritagliando l’immagine e ridimensionandola in modo che si adatti perfettamente al tema.

Purtroppo però tale operazione in molti casi è poco rispettosa del contenuto dell’immagine e quindi si rischiano di ottenere volti tagliati a metà o immagini ridimensionate che non permettono di capire il senso della fotografia.

Con un plugin come YoImages è invece possibile personalizzare il crop delle miniature, potendo così scegliere quale area dell’immagine inquadrare prima di effettuare il ritaglio.

Come migliorare le immagini su WordPress

plugin-img

Maggior controllo sugli aspetti SEO delle immagini

Con YoImages puoi inoltre impostare delle regole per fare in modo che gli attributi Title, Alt e persino il nome del file immagine siano generati automaticamente partendo da alcune variabili, come ad esempio il nome del post, il nome del sito, le categorie e i tag del post o il nome dell’autore:

dettagli-allegato

Se le immagini sul tuo sito sono una componente importante, ti consiglio di dare un’occhiata a questo plugin. È gratuito e lo trovi sul repository ufficiale di WordPress.

2 Comments

  1. Jack ha detto:

    Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but,
    I’d like to shoot you an email. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great blog and I look forward to seeing it expand
    over time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *