PHP 7 sul tuo sito WordPress
30 luglio 2016
header
RESTYLING DEL SITO SENZA PERDERE TRAFFICO
13 novembre 2016
Show all

7 tendenze del web design per il 2016

trends 2016

Il mondo del web design si comporta come qualsiasi altro campo del design e della moda, dove le tendenze, i cosiddetti “trends“, cambiano e si evolvono nel corso degli anni a seconda delle esigenze degli utenti. 

Il web è una piattaforma dinamica, sempre in costante mutamento. Per questo motivo le tendenze vengono indirizzate in una direzione rispetto ad un’altra non solo per il cambiamento di gusto e dell’esperienza dell’attività degli utenti sul web, ma anche a seconda dei cambiamenti imposti da fattori tecnici e tecnologici, come l’aggiornamento dei browser e l’utilizzo sempre più frequente dei device tablet e mobile.
Tutti questi fattori spingono ogni anno i web designer e i programmatori a sperimentare, migliorare, re-inventare, progettare strumenti creativi ed innovativi capaci di rendere la navigazione dell’utente sul web sempre più eccitante ed accattivante.

1 – Utilizzo sempre più frequente del menu ad “Hamburger

Il menu ad Hamburger è la definizione del menu che nella versione mobile “collassa” e si riduce a tre linee grafiche, utili ad ottimizzare il poco spazio a disposizione nella risoluzione del device.
Nelle tendenze del web design per il 2016 si prevede che l’Hamburger Menu venga utilizzato sempre più spesso anche per la versione desktop, in modo tale da rendere più elegante e minimale il sito internet.
Vista la familiarità dell’utente con l’Hamburger Menu nel mobile, questo tipo di tendenza sicuramente non creerà problemi per la User Experience dei siti vetrina, ma sarà di sicuro poco funzionale per i siti di shop online ( gli e-commerce) e per i blog di notizie in tempo reale.

img_1

2 – Slider Carousel

I carousel, ovvero le immagini che scorrono in orizzontale nella pagina, sono entrate di moda già nello scorso anno, quando in quasi tutte le home page di siti web si trovano grosse e belle immagini in scorrimento subito sotto al menu.
Nel 2016, in parallelo all’introduzione dell’hamburger menu nella versione desktop, i carousel andranno per la maggiore, sopratutto quelli grandi tutta pagina e in scorrimento automatico.

img_2

3 – Design mininal e pagine a scorrimento verticale

Ormai già da un paio di anni siamo abituati a vedere siti web in cui le informazioni sono contenute in una sola ed unica pagina che si scrolla in verticale.
Le tendenze del web design prevedono anche per il 2016 l’attitudine a continuare in questa direzione, in modo tale da rendere l’esperienza della navigazione del sito internet sempre più veloce e vicina a quella dei dispositivi mobile.
Il risultato prevederà per il 2016 un design sempre più pulito, intuitivo e impattante.

4 – L’arrivo del Material Design cambierà la grafica dei siti web

Cos’è il material design?
“Creare un linguaggio visivo che sintetizzi i principi classici di buon design con l’innovazione e le possibilità  della scienza”

Il Material Design è una sorta di evoluzione della grafica flat, pensata per dare un senso di unione nella navigazione fra le diverse piattaforme.
Con l’introduzione di questo tipo di linguaggio visivo, la grafica dei siti web si sposterà sempre di più verso questi principi e troveremo siti internet costituiti da:

  • colori vivaci e luminosi, vicini all’architettura contemporanea;
  • font grandi ed impattanti, per agevolare la leggibilità senza però perdere in eleganza e raffinatezza ( verranno privilegiati i serif );
  • icone moderne, eccentriche e minimal.
web-design-trend-colour

5 – Utilizzo di immagini interattive con effetti visivi vicino al mondo del cinema

Grazie all’evoluzione della tecnologia e alla possibilità di caricare un video su una pagina web senza appesantirla troppo, le tendenze del web design per il 2016 prevedono l’utilizzo massiccio dei video ( soprattutto in home page ) o di immagini interattive, con bellissimi effetti visivi animati.

web-design-video

6 – Utilizzo di animazioni javascript

Tendenza già in uso nel 2015, l’impiego di animazioni nel siti internet sarà in voga anche nel nuovo anno.
A differenza di quello precedente, però, quest’anno le animazioni diminuiranno di dimensioni e diventeranno più divertenti per coinvolgere maggiormente l’utente che naviga il sito.

web-design-immagini-interattive

7 – Presenza di illustrazioni e disegni

Come ultimo punto, fra le tendenze del web design nel 2016 ci sarà l’utilizzo di illustrazioni e disegni che renderanno le pagine web più personali e fantasiose.
Lo scopo è quello di rendere familiare il sito internet per avvicinare il pubblico alla realtà descritta o rappresentata nel sito web.

web-design-trend-illustrazioni

1 Comment

  1. Amy ha detto:

    Saved as a favorite, I love your blog! http://bing.Co.uk/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *